Temi free, premium, custom: significato e differenze

Sia WordPress che Shopify consentono l’utilizzo di temi free (gratis), premium (comprati sui vari marketplace come Themeforest) e custom (fatti su misura da uno sviluppatore).

Temi free

I temi free sono temi molto semplici, che offrono poche funzionalità. (Es. Galleria temi di WordPress).
Possono essere usati, per esempio, per un blog. I temi free di WordPress hanno spesso un solo archivio pensato per gli articoli e quindi, in un sito professionale che necessita di archivi prodotti e di un archivio servizi, il tema free non é sufficiente.

Temi premium

temi premium, al contrario, sono molto articolati e vengono detti anche multi-purpose, adattabili a qualsiasi settore ed esigenza. Proprio per questa caratteristica di contenere numerosi file e funzioni, i temi premium spesso limitano la velocità di caricamento del sito e quindi non sono ottimali per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Per porre rimedio a questa lentezza di caricamento del tema premium, spesso si procede contestualmente all’acquisto di spazio su un hosting molto efficiente (e costosto!).


Nel caso di WordPress i temi premium hanno un grande limite: richiedono aggiornamenti continui. Generalmente il tema premium viene venduto con un pacchetto che comprende la licenza di utilizzo e gli aggiornamenti per un anno. Ciò significa che ogni anno dovrai confermare la licenza, pagando, se vorrai mantenere il sito aggiornato. Infatti le software house rilasciano aggiornamenti frequenti per migliorare il tema, sistemare bug o renderlo compatibile con nuove richieste del mercato e plugin vari. Prima di lanciare un aggiornamento è importante verificarne la compatibilità con la versione di WordPress e i plugin installati. In pratica, nel caso di un sito costruito con tema premium, significa affidarsi ad un esperto per il backup e gli aggiornamenti oppure incrociare le dita ad ogni rilascio.

Temi custom

temi custom, o su misura, non hanno necessità di aggiornamenti continui perché sono creati ad hoc per il cliente e non devono essere adattabili a molteplici settori e richieste. I temi custom contengono solo le funzioni richieste per il sito del cliente. Generalmente i temi custom possono essere rivisti dallo sviluppatore una volta all’anno per l’aggiornamento principale di WordPress e per eventuali verifiche del codice Php o compatibilità con i plugin.

I vantaggi di un sito custom

Quando conviene acquistare un tema custom? Sempre, se sviluppato da un professionista competente.
Infatti i siti personalizzati presentano numeri vantaggi, tra cui:

Perché rivolgersi ad uno sviluppatore di temi custom

Rivolgersi ad un webdesigner e sviluppatore di temi custom significa avvalersi di un professionista che disegnerà il layout delle pagine e presenterà una proposta grafica; inoltre curerà il codice a supporto di quelle pagine. L’interfaccia, studiata sulle esigenze del cliente, faciliterà il processo di acquisto (o lo scopo del sito) e la valorizzare il branding, per consentire il corretto posizionamento.
Il controllo di tutte le parti del tema può avvenire solo facendo ricorso ad un sito con tema custom, su misura: nei temi free o premium, senza apportare modifiche, gli scopi sopra descritti non sono raggiungibili.

Vai all'archivio post