UX e Creatività

Tempo di lettura: 3 min.

La creatività è un processo che si traduce in risultati originali e di valore. Tuttavia purtroppo oggi molti siti internet si assomigliano. Quanti siti e-commerce avete visto che assomigliano alla medesima homepage?

Questo succede perché molti designer si focalizzano solo nel rispettare layout grafici prestabiliti. La scelta nasce dal fatto che i siti che comunicano meglio ed efficacemente sono quelli che rispettando il framework S.M.A.R.T.: cioè un obiettivo non è accettabile se non è Specifico, Misurabile, Azionabile, Realistico e basato sul Tempo.

Spesso, inoltre, i web designer con un budget limitato non hanno il tempo o i soldi per condurre ricerche approfondite. Per questo motivo gli spunti vengono spesso presi da altri siti con notevoli spese di ricerca e che hanno presumibilmente subito innumerevoli iterazioni e ottimizzazioni e la conseguenza è produrre molti siti uguali tra loro.

Ci sono tuttavia soluzioni per non avere un sito internet creato con lo stampo e senza sacrificare le conversioni. A volte basta lavorare con il giusto partner di design, qualcuno che crei un template fatto su misura, un tema custom. Fare uso di Creatività UI (user interface) significa dare vita a prodotti unici e contemporaneamente contribuire all’usabilità del prodotto.

Cos’è il Design UX

A quanto detto sopra, si integra il design UX, cioè il processo attraverso il quale i prodotti digitali sono intrisi di creatività. La progettazione dell’esperienza utente (User eXperience) per prodotti digitali come app mobili o siti web è tuttavia diversa dalla progettazione orientata al marketing.

La progettazione di UX ha due obiettivi:

— Ergonomia, comunemente nota come facilità d’uso o design user-friendly.

— Fornire suggerimenti sul comportamento, in particolare incoraggiando comportamenti che si adattino agli obiettivi del cliente.

L’idea che la creatività derivi da una brillante intuizione non è vera nel design UX, perché i prodotti digitali sono troppo complessi per venire da una singola idea. Affinché i prodotti digitali siano efficaci, devono essere mappati su un sistema di idee e approfondimenti che riflettono le richieste degli utenti. Piuttosto la creatività nel UX design è il risultato di un duro lavoro, di prove e test sull’usabilità, spesso senza alcun elemento di shock, sorpresa o spettacolo.

Nella progettazione di UX la creatività rende più facile agli utenti compiere una determinata azione, nonché distorcere il loro comportamento verso determinati risultati.

I web designer UX creano interazioni che devono essere utilizzate per raggiungere gli obiettivi. L’obiettivo è raramente quello di sorprendere l’utente, anche se creare anticipazioni fa parte di molti flussi di utenti.

Uno sviluppatore UX applica il pensiero creativo per trovare soluzioni sempre migliori per ogni interazione. L’attenzione è focalizzata su aspetti migliori, non sull’effetto wow di una sorpresa.

Cos’è il web user interface (UI)

Web User Interface (o Web UI) è progettazione, disegno e sviluppo. La User Interface Design (progettazione di interfacce utente) è una materia molto ampia che sfiora e si intreccia con moltissime altre discipline, ognuna delle quali richiede ulteriori approfondimenti.

Normalmente chi si occupa di UX/UI design ha un background creativo, legato alla comunicazione visiva e alla grafica in generale, magari non solo web.

Le differenze tra UX vs UI design

La differenza tra UX e UI non è sempre chiara, perché i due termini tendono ad essere sovrapposti e persino interscambiati. Semplificando:

La UX indica quindi una sfera più ampia, un’esperienza appunto che include non solo componenti del prodotto, ma anche componenti psicologiche, emotive e personali dell’utente suscitate dall’interazione col prodotto stesso. Una user experience positiva è memorabile e fidelizza l’utente verso il prodotto e spesso verso il brand.

Fondamentali del Design moderno

Questi sono i punti fondamentali di uno sviluppo web che consideri UX e UI:

Made with passion by www.rossellabianchi.com